Enrico Intra (Milano, 3 luglio 1935) è un pianista, compositore e direttore d’orchestra italiano di ambito jazz, noto per il suo sodalizio artistico con il chitarrista Franco Cerri, con cui ha formato nel 1980 un celebre duo strumentale. È bandleader della Civica Orchestra Jazz di Milano, con la quale ha tenuto nel maggio 2008 uno spettacolo-omaggio dedicato a Duke Ellington[1].

Musicista di fama internazionale, fratello del noto pianista, arrangiatore e direttore d’orchestra Gianfranco Intra, è conosciuto anche per la sua attività di organizzatore di rassegne e festival jazzistici. È anche arrangiatore ed è apparso sovente in programmi televisivi. Ha curato per Francesco Guccini l’arrangiamento del singolo di debutto, Un altro giorno è andato/Il bello, pubblicato nel 1968.

Ha collaborato con diversi artisti di fama, fra cui Giuni Russo, Franco Cerri, il batterista (e attore) Pupo De Luca, Iva Zanicchi (con Ezio Leoni per Caro Aznavour, Dall’amore in poi, Fantasia, Le giornate dell’amore); Severino Gazzelloni, Claudio Cusmano, Bruno De Filippi, Marco Ratti, Pino Presti, Tullio De Piscopo, Shirley Bunnie Foy, Gene Guglielmi, Giancarlo Barigozzi, Gil Cuppini, Sergio Farina, Victor Bacchetta, Pallino Solonia, ecc.

Nel 1960 fu tra i partecipanti al concorso radiofonico di Rai Radio 2 (allora secondo programma) La coppa del Jazz.

 

Joyce Yuille proviene da una famiglia di musicisti ed cresce tra il jazz della ”Grande Mela” e l’ ambiente delle chiese gospel. A 15 anni entra in una delle più prestigiose scuole di New York, Fiorello Laguardia High School Of The Music & Performing Arts divenuta poi famosa nel mondo con il film “Saranno Famosi ” ed è lì che inizia i suoi veri studi musicali. All’età di 18 durante il suo ultimo anno di liceo, viene in contatto con un pianista e comincia a cantare con il suo trio in vari locali di New York. Qui matura una grande esperienza nel comunicare con il pubblico a livello professionale.

Nel corso della sua carriera Joyce ha l’opportunità di lavorare con artisti nazionali ed internazionali come Randy Crawford, Ron, Laura Pausini, Elio e Le Storie Tese, Ronan Keating, Toto Cotugno e, come corista, con Renato Zero, Umberto Tozzi, Antonella Ruggeri, Enrico Ruggeri e I Pooh e i Sister Sledge e Dee Dee Bridgewater.
Partecipa come corista e solista alla tournée di Paolo Conte, “Razmataz” nel 2002. Nell’estate 2004 inizia la sua collaborazione come corista nelle tournee di Gloria Gaynor e si esibisce come corista di Donna Summer per il 20° anniversario di Dolce & Gabbana autunno 2005.

Continua ad affermarsi nell’ambiente della musica jazz e blues lavorando con i migliori musicisti di fama nazionale, partecipando a festival prestigiosi come l’Umbria Jazz Festival, Treviso Blues Festival, Donne In Jazz, New Jazz Festival On The Beach (Mondello), Festival Di Torrechiari, Alma Jazz Festival, Ferrara in Jazz. Recentemente si è esibita al Blue Note, a Milano, ottenendo il sold out e per non perdere le sue radici gospel ha anche formato il gruppo GospeL TimeS.