Torna l’appuntamento annuale con l’International Jazz Day, giornata celebrata, come sempre, dall’APS Jazz and Conversation – organizzatrice del “Pozzuoli Jazz Festival dei Campi Flegrei”.

La Giornata internazionale del jazz coinvolge artisti, educatori e pubblico in tutto il mondo. È guidata dall’UNESCO, dal direttore generale Audrey Azoulay e dal Herbie Hancock Institute of Jazz. Dal 2012 IJD riunisce comunità, scuole, artisti, storici, accademici e appassionati di jazz di tutto il mondo per celebrare e conoscere il jazz e le sue radici, il suo futuro e il suo impatto; aumentare la consapevolezza della necessità del dialogo interculturale e della comprensione reciproca; e rafforzare la cooperazione e la comunicazione internazionale.
Il “jazz”, forma d’arte internazionale, è stata scelta dall’ UNESCO per promuovere la pace, il dialogo tra le culture, la diversità e il rispetto dei diritti umani e della dignità umana, sradicare la discriminazione, promuovere la parità di genere e la libertà di espressione.

IL JAZZ È PIÙ CHE MUSICA…È UN MESSAGGIO UNIVERSALE DI PACE.

Quest’anno ci saranno due appuntamenti distinti ma un solo artista:
DIMITRI GRECHI ESPINOZA.

Questo il programma:

30 aprile – Piscina Mirabilis a Bacoli, ore 19:00 e 20:30 (con visita guidata)
Per partecipare all’evento la prenotazione è obbligatoria sul sito:
https://bit.ly/JazzDayPiscinaMirabilis;

1 maggio – Duomo di Pozzuoli – Rione Terra, ore 18:00 (con visita guidata alla nuova sala dedicata ad Artemisia Gentileschi presso il Museo Diocesano di Pozzuoli prenotazione
info@puteolisacra.iti e whatsapp +39 351 55008654

Dimitri Grechi Espinoza è un eclettico artista-saxofonista di elevate capacità sonore, non solo nell’ambito Jazz. La sua musica approfondisce il rapporto tra suono, spazio-sonoro e il suo significato spirituale, contribuendo così a riportare questa forma di arte alla sua originaria funzione di “dialogo” con il Sacro. Come lui stesso sottolinea: “Il suono è l’essenza del nostro mondo. Due fratelli inseparabilmente uniti risiedono nel mio essere; uno di essi suona, l’altro ascolta”. Nell’evento del 30 aprile presenterà il suo ultimo progetto musicale: “Love is a losing game” mentre, nell’appuntamento del Duomo di Pozzuoli, sarà riproposto “The spiritual way”.

I luoghi:
Piscina Mirabilis a Bacoli, è la più grande riserva di acqua realizzata nel periodo romano, spesso definita nella letteratura come una “cattedrale” per l’imponenza e la bellezza della sue strutture. Recentemente è governata con una forma nuovissima di gestione congiunta tra privato e pubblico, che sta producendo ottimi risultati, soprattutto nelle presenze e nelle attività collaterali.
Duomo di Pozzuoli Cattedrale di San Procolo martire – Tempio di Augusto-Rione Terra, è il luogo dove è possibile vedere la stratificazione di questa parte dell’antica Puteoli. Il duomo sorge sopra e attorno ai resti di precedenti strutture sacre in un connubio unico e affascinante. L’evento è l’occasione per visitare il Museo diocesano con la straordinaria mostra su Artemisia Gentileschi.