I Guappecartò nascono a Perugia come musicisti di strada nel 2004.

Durante una loro performance la celebre attrice Madeleine Fischer – collaboratrice, tra i molti, di Antonioni, Sordi, Anna Magnani, Bergman – se ne innamora artisticamente e chiede loro di comporre una colonna sonora per un suo film di imminente realizzazione.

Proprio la creazione di quei brani porta i giovani artisti a decidere di credere totalmente nelle proprie capacità.

Partono per Parigi, con l’intento di raggiungere più facilmente le strade e le piazze di tutta Europa, spinti dall’unico desiderio di suonare i propri strumenti e condividere la propria musica con più persone possibile.

Da subito i Guappecartò si fanno amare non solo dal pubblico che incontrano,

ma anche da critici e musicisti che trovano in loro un altissimo senso di libertà stilistica e una profonda poetica musicale.

Ad oggi, dopo 12 anni dalla nascita, i Guappecartò hanno realizzato 4 dischi e si sono esibiti in più di 1500 concerti in tutta Europa. L’album più recente, ROCKAMBOLES (Aprile 2015), prodotto da Stefano Piro, è giunto alla terza ristampa ed è stato rappresentato in 70 concerti in tutta Italia. Osannato dalla critica, è stato scelto come disco della settimana dal programma “Fahrenheit” di Radio Rai3.

Marco Sica (‘O Malamente) , Violino – Francesco Cosentini (Frank Cosentini), Chitarra – Claudio Del Vecchio (Dr. Zingarone), Fisarmonica – Pierluigi D’Amore (Mr. Braga), Contrabbasso – Natale La Riccia (‘O Brigante), Batteria e Percussioni

 

Fonte: guappecarto.com