Valentina Ranalli è una cantante jazz contemporanea italiana. Nasce a Napoli nel 1987 e si avvicina da giovanissima alla Musica.
All’età di 6 anni inizia lo studio del pianoforte classico e del solfeggio. A 14 anni inizia lo studio del canto che porterà avanti senza mai abbandonarlo. Tra i suoi dei suoi docenti spiccano nomi come Iskra Menarini, Fiordaliso, Fioretta Mari, Bruno Illiano.
Nel corso della sua formazione, Valentina studia canto lirico per circa 8 anni, musica moderna per circa 5 anni, musical, dizione e recitazione e infine, si avvicina al canto jazz, laureandosi al Conservatorio di La Spezia, per poi conseguire la Laurea Specialistica in Canto Jazz al Conservatorio Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti, con una tesi sperimentale sulle composizioni del pluripremiato pianista di fama internazionale Enrico Pieranunzi che le varrà non solo plausi accademici ma anche l’apertura di una collaborazione di altissimo profilo con lo stesso straordinario pianista sia in ambito concertistico che discografico, che la porta oggi ad essere considerata oggi una personalità di spicco del panorama jazz italiano.
L’amore per la musica la spinge a portare avanti e terminare con successo (110/110) anche il corso di laurea in Musicoterapia, facendo conoscere il benessere e l’allegria che la musica può regalare a bambini, adulti, anziani, normodotati o con qualche disabilità, fisica e/o mentale. Nel frattempo continua lo studio del pianoforte jazz, dell’armonia e si innamora del violoncello e della tromba, studiandone le basi. In continua ricerca, Valentina compone musica originale accompagnandosi al pianoforte o violoncello.
Parallelamente inizia un’intensa attività concertistica e discografica con straordinari musicisti ed interpreti, in particolare del panorama Jazz, guadagnandosi il Primo Premio nella categoria “Best Vocal Technique” al Festival di Saint Vincent del 2008.
I musicisti a cui si è accompagnata nelle sue performances sono tra i più rinomati nel panorama italiano ed internazionale ed I suoi concerti sono un mix di eccellente musicalità e straordinaria connessione con il pubblico, svariando tra brani originali e reinterpretazioni di valore.
Della sua collaborazione con il maestro Pieranunzi è memorabile il suo concerto che ha richiamato al Castello di Baia più di 500 persone totalmente affascinati dalla musica di altissimo livello espressa sul palco che la stessa Valentina che ha saputo perfettamente interpretare con le sue doti vocali lo stile inequivocabile del maestro.
Ha recentemente pubblicato un E.P. dal titolo OVERSEA.
Attualmente impegnata in diversi tour oltreoceano, collabora stabilmente con l’Italian Film Festival di San Diego e con prestigiosi club e teatri in terra americana.
Tra le sue pubblicazioni discografiche è protagonista in diversi progetti del panorama Jazz:
- “Move the Joy” con Aldo Zunino, Walter Paoli, Thomas Kirckpatrick, Paolo Palopoli, Daniele Gorgone.
- “Sounds of New York” con Ehud Asherie, David Wong, Aaron Seber, Paolo Palopoli, Francesco Marziani, Massimo del Pezzo.
- “Back from Gotham” con Ben Paterson, Adam Pach
- “Oversea” E.P. Live con Francesco Marziani ed Antonio Napolitano